Vai al contenuto

Termini & Condizioni

Termini e Condizioni di Utilizzo – HAT Music

Definizioni:

Abbonamento: l’abbonamento gratuito o a pagamento ai Servizi di Hat Music;

Account: l’utenza attivata da un Artista o Professionista per accedere alla Piattaforma e usufruire del Servizio;

App: il software per dispositivi mobili (android, i-phone, etc.) predisposto da Hat Music per l’utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti;

Artista: la persona fisica che accede alla Piattaforma, per scopi professionali e commerciali o, a seconda dei casi, per  scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, per ricevere una consulenza artistica e/o professionale;

Chiamate: la chiamata o video chiamata tra un Artista e un Professionista avente ad oggetto una consulenza artistica o professionale;

Contenuto: i testi, i video e/o audio pubblicati, in qualunque formato, da un Utente sulla Piattaforma; 

Hat Music: HAT Capital Partners S.r.l., con sede in Viale Ranzoni, 2 – 20149, Milano, IT – (P.IVA 13925910963);

Piattaforma: il sistema di scambi e messaggistica messo a disposizione da Hat Music agli Utenti mediante la App;

Professionista: la persona fisica che accede alla Piattaforma per erogare consulenza artistica e/o professionale;

Servizio: il servizio di messaggistica e/o messa in contatto tra gli Utenti erogato da Hat Music mediante la Piattaforma;

Utente: l’Artista o il Professionista;

  1. Oggetto del Contratto

 

  1. Hat Music  ha predisposto una piattaforma di intermediazione (di seguito “Piattaforma”) finalizzata a facilitare l’incontro tra Artisti, che ricercano consulenza e servizi specialistici, anche di carattere artistico, nel settore musicale, e Professionisti che offrono i propri servizi di consulenza artistica o professionale.
  2. Dopo aver effettuato il download della App ed aver eseguito la registrazione , gli Utenti possono interagire tra loro tramite messaggistica o videochiamate sulla Piattaforma. 
  3. Con l’accettazione di questi Termini e Condizioni, l’Utente prende atto e dichiara di essere consapevole che Hat Music è soggetto terzo alla relazione professionale tra l’Artista e il Professionista e, comunque, alle relazioni contrattuali instauratesi tra gli Utenti. Pertanto, a titolo meramente esemplificativo, Hat Music non risponderà in alcun modo dell’inesattezza della prestazione promessa dal Professionista e/o delle obbligazioni di pagamento eventualmente assunte dall’Artista.

 

  1. Accesso e Registrazione

 

  1. L’accesso ai Servizi è riservato agli Utenti che abbiano effettuato il download  dell’App e si siano registrati alla Piattaforma secondo le modalità da essa previste. È espressamente vietato creare un profilo con il nome di un’altra persona. 
  2. Durante la registrazione l’Utente dovrà fornire le informazioni richieste; all’esito del processo di registrazione all’Utente sarà assegnato un Account.
  3. L’Utente è personalmente responsabile del fatto che i dati e le password di accesso rimangano segreti. Non è consentito trasmettere i dati di accesso a terzi. L’Utente è responsabile di tutti gli usi fatti del Servizio tramite i suoi dettagli di accesso. Hat Music non è responsabile per eventuali perdite o danni causati dall’accesso o dall’utilizzo non autorizzato della Piattaforma e/o del Servizio da parte di terzi.

 

  1. Utilizzo della Messaggistica

 

  1. L’Utente riconosce e accetta l’uso da parte di altri Utenti dei Profili e/o di altro Contenuto messo a disposizione mediante il Servizio. Riconosce inoltre che Hat Music non ha alcun potere di intervento sull’osservanza delle presenti Condizioni d’uso da parte di altri Utenti e/o di terzi.
  2. L’Utente è consapevole che non è consentito pubblicare o scambiare Contenuti:
  1. che risultino discriminatori e/o offensivi in base all’aspetto fisico, la razza, la religione, il sesso, la cultura, la provenienza o che, secondo il parere di Hat Music, risulti in altro modo offensivo o inappropriato;
  2. che stimoli alla violenza e/o alla molestia di terzi, che porti o sia la conseguenza dello sfruttamento o dell’abuso di terzi o che favorisca o preveda il compimento di atti illegali;
  3. che, secondo l’insindacabile opinione di Hat Music, sia contrario alla morale o al buon gusto o risulti violento;
  4. che si basi su informazioni non veritiere e/o fuorvianti o che contempli l’assunzione di un’identità falsa e/o che suggerisca ingiustamente che l’Utente sia implicato in Hat Music;
  5. che contenga junk-mail o spamming e/o che richieda password o altre informazioni riconducibili a persone per fini commerciali o illegali;
  6. che violi i diritti di Hat Music e/o di terzi, tra i quali ma non in via esclusiva i diritti di proprietà intellettuale o i diritti relativi alla protezione della privacy;
  7. che sia in contrasto con le presenti Condizioni d’uso, l’Informativa sulla privacy o qualsiasi legislazione e/o normativa vigenti, risulti in qualsiasi altro modo illecito o possa danneggiare gli interessi e il buon nome di Hat Music.
  1. Hat Music si riserva il diritto di abbreviare, alterare o rifiutare i Contenuti, ovvero di rimuovere i Contenuti dalla Piattaforma qualora ciò fosse ritenuto necessario da Hat Music, senza che l’Utente possa in alcun modo avere diritto ad un risarcimento e/o senza alcuna responsabilità da parte di Hat Music.
  2. Qualora sia dell’opinione che un determinato Contenuto violi i suoi diritti o i diritti di un altro Utente o di terzi, è tenuto a comunicarlo ad Hat Music nelle modalità descritte nell’articolo [•].

 

  1. Chiamate tra gli Utenti

 

  1. Gli Utenti possono interagire tra loro anche mediante lo svolgimento di chiamate o videochiamate sulla Piattaforma, secondo le modalità previste nell’App.
  2. Le Chiamate possono essere utilizzate per la prestazione di consulenza da parte dei Professionisti a favore degli Artisti o di altri Professionisti.
  3. Le Chiamate possono essere rese dai Professionisti a titolo gratuito o a titolo oneroso. 
  4. Quando la Chiamata è a titolo oneroso, il pagamento avviene mediante l’utilizzo del credito o saldo presente sul Wallet dell’Artista. Il pagamento avviene in anticipo e può essere rimborsato secondo le policy di cancellazione stabilite dal singolo Professionista. 

 

  1. Abbonamenti e commissioni


  • A seconda dell’Abbonamento scelto, è possibile utilizzare il Servizio gratuitamente o a pagamento. Il prezzo pagato dall’Utente per l’utilizzo del Servizio dipende dall’Abbonamento scelto. Gli Abbonamenti e i relativi prezzi sono disponibili sulla Piattaforma. [I costi degli Abbonamenti acquistati tramite l’app iOS e Android potrebbero essere più elevati poiché parte dei costi di transazione addebitati mensilmente da Apple e Google vengono trasferiti all’Utente. I prezzi sono comprensivi di IVA e altri oneri imposti dalle autorità, salvo diversa indicazione.]
  1. Oltre a quanto previsto dai piani di Abbonamento, gli Utenti Professionisti saranno tenuti a versare ad Hat Music una Commissione sul prezzo eventualmente pagato dagli altri Utenti  per le chiamate effettuate tramite la Piattaforma.  
  2. Hat Music è autorizzata a modificare le tariffe attuali con un termine minimo di tre mesi. Qualora non sia disposto ad accettare una simile modifica, l’Utente potrà interrompere la fruizione del Servizio e rimuovere il suo Profilo nella data in cui la modifica entra in vigore oppure scegliere di usufruire di un Abbonamento gratuito e mantenere attivo il Profilo.
  3. Ogni utente ha un wallet interno che gli Utenti possono utilizzare per l’acquisto delle consulenze tramite Chiamata. Il pagamento e la gestione delle transazioni avvengono mediante i servizi di Stripe Connect o le altre modalità eventualmente descritte o disponibili sulla Piattaforma.
  4. Gli Abbonamenti a pagamento non sono rimborsabili e sono soggetti a rinnovo automatico; l’Utente potrà disdire il rinnovo automatico in ogni tempo, entro 30 giorni dalla relativa scadenza.  

 

  1. Obblighi degli Utenti

 

  1. L’Utente è responsabile nei confronti di Hat Music e solleva pienamente Hat Music da ogni danno e costo che Hat Music subisce o provoca in conseguenza di (i) una violazione dell’accordo imputabile all’Utente, (ii) qualsiasi atto dell’Utente nell’uso del Servizio o (iii) di un atto illecito. È a carico dell’Utente il risarcimento di tutti i costi sostenuti da Hat Music e dei danni subiti che in qualche modo siano in relazione a tali pretese.  
  2. L’Utente riconosce e comprende che la correttezza, l’attualità e la completezza del Contenuto fornito sono di primaria importanza per un ottimale funzionamento del Servizio. L’Utente garantisce pertanto a Hat Music che le informazioni fornite durante il processo di creazione del Profilo e della pubblicazione del Contenuto siano complete, attuali e corrette.
  3. L’Utente garantisce inoltre ad Hat Music di essere autorizzato a far uso del Servizio e che opererà in conformità alle presenti Condizioni d’uso. L’Utente solleva inoltre Hat Music da pretese di terzi fondate sul suo utilizzo illecito o non autorizzato del Servizio.

 

  1. Limitazioni di Responsabilità

 

  1. Hat Music non accetta alcuna responsabilità per danni provocati dalla prestazione del Servizio, da atti illeciti o da qualsiasi altra causa, nella misura in cui sia consentito dalle disposizioni imperative.
  2. Qualora Hat Music sia responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi genere, tale responsabilità è in ogni caso limitata, per ciascun evento (dove una catena omogenea di eventi viene considerata un solo evento), ai pagamenti effettuati dall’Utente a beneficio di Hat Music nell’anno corrente, IVA esclusa, per il Servizio dal quale deriva la responsabilità di Hat Music.
  3. Hat Music non è in nessun caso responsabile per danni consequenziali, tra i quali vengono inclusi, a titolo esemplificativo, danni di natura meramente patrimoniale, cali nel volume d’affari e nel guadagno, perdite di dati e danni immateriali che siano in relazione o derivino dal Servizio.
  4. La limitazione della responsabilità descritta nel presente articolo non è applicabile in caso di dolo e/o colpa grave da parte di Hat Music e/o dei suoi dirigenti.

 

  1. Segnalazione di informazioni illecite

 

  1. Hat Music non è responsabile per eventuali danni connessi all’utilizzo (illecito) della Piattaforma. Hat Music è tenuta unicamente, alle condizioni indicate di seguito e dopo aver ricevuto una segnalazione, a rimuovere qualsiasi materiale inequivocabilmente illegale o a porre fine a qualsiasi attività inequivocabilmente illegale.
  2. Hat Music ha definito una procedura che permette di segnalare la presenza o l’accessibilità mediante la Piattaforma o attività suppostamente illeciti. L’Utente può effettuare segnalazioni scrivendo un’e-mail a info@HatMusic.it o premendo il pulsante ‘segnala un Utente presente sulle pagine del profilo e sulle e-mail ricevute.
  3. Hat Music si riserva il diritto di non procedere ad accogliere una richiesta di blocco di materiale o sospensione di un’attività, qualora abbia fondate ragioni per dubitare della correttezza della segnalazione o della legittimità della prova fornita o qualora la segnalazione richieda una valutazione di interessi. In questo caso, Hat Music può richiedere la sentenza di un giudice competente presso un Tribunale italiano che stabilisca che l’attività o il materiale in oggetto siano inequivocabilmente illegittimi.
  4. Hat Music non è tenuta in nessun modo a prendere parte ad una controversia tra l’autore della segnalazione e terzi.
  5. L’autore della segnalazione solleva Hat Music da qualsiasi pretesa di terzi in relazione al blocco o alla rimozione di materiale o alla sospensione di attività. Tale garanzia è relativa a tutti i danni e i costi che Hat Music subisce o potrà subire o che Hat Music è tenuta a subire in relazione ad una tale pretesa, tra i quali, in via esemplificativa, il rimborso delle spese per l’assistenza legale.

 

  1. Titolarità dei Contenuti Caricati

 

  1. L’Utente mantiene i Diritti di proprietà intellettuale relativi al Contenuto pubblicato. Tuttavia l’Utente riconosce e accetta che la pubblicazione/il caricamento del Contenuto conceda automaticamente ad HAT Music una licenza gratuita, non esclusiva, valida in tutti i paesi, irrevocabile, cedibile e trasferibile in sublicenza, a pubblicare tale Contenuto, a riprodurlo e a includerlo nella Piattaforma nella misura in cui sia richiesto nell’ambito della prestazione del Servizio.
  2. L’Utente garantisce inoltre ad Hat Music di essere pienamente avente diritto in relazione al Contenuto e di essere pienamente autorizzato a cedere la licenza ad Hat Music  come specificato nel presente articolo.

 

  1. Diritti di proprietà intellettuale

 

  1. I Diritti di Proprietà Intellettuale applicabili al Servizio, inclusa la Piattaforma e il Database, nonché eventuali testi, il marchio, modelli dei Profili, materiale video, audio e fotografico resi disponibili tramite la Piattaforma, ad eccezione dei Contenuti rimangono di proprietà di Hat Music e/o dei suoi concessori di licenza.
  2. Alle condizioni delineate nei presenti Termini di Servizio, Hat Music concede il diritto limitato, personale, revocabile, non esclusivo, non cedibile in sublicenza e non trasferibile di accesso e di utilizzo del Servizio, incluso il Database, i Contenuti, e la Piattaforma per gli scopi delineati nei presenti Termini di e Condizioni.
  3. L’Utente mantiene i Diritti di proprietà intellettuale relativi al Contenuto pubblicato. Tuttavia l’Utente riconosce e accetta che la pubblicazione/il caricamento del Contenuto conceda automaticamente a Hat Music una licenza gratuita, valida in tutti i paesi, irrevocabile, cedibile in sublicenza e trasferibile a pubblicare tale Contenuto, a riprodurlo e a includerlo nella Banca dati nella misura in cui sia richiesto nell’ambito della prestazione del Servizio. In questo modo, rinuncia espressamente a tutti i diritti morali sul Contenuto e, in particolare, ai diritti previsti dagli articoli 20 e ss. della legge 633/1941. 
  4. L’Utente garantisce inoltre a Hat Music di essere pienamente avente diritto in relazione al Contenuto e di essere pienamente autorizzato a cedere la licenza a Hat Music come specificato nel presente articolo.
  5. È espressamente vietato scaricare, copiare, alterare, decodificare o rendere pubbliche qualsiasi informazione resa accessibile tramite il Servizio o la Piattaforma, o utilizzare tali informazioni per scopi diversi da quelli indicati nei presenti Termini di Servizio, a meno che Hat Music o i titolari dei diritti interessati acconsentono a ciò.

 

  1. Esclusione diritto di recesso 

 

  1. Gli Utenti prendono atto e accettano che le prestazioni erogate dai Professionisti mediante le Chiamate costituiscono contratti con una data di esecuzione specifica e, conseguentemente, l’Utente consumatore non potrà avvalersi del diritto di recesso, il tutto coerentemente con quanto previsto dagli articoli 52 e 59 del d.lgs. 205/2006. 
  2. Fermo quanto precede, l’Utente consumatore che abbia acquistato un Abbonamento potrà recedere dall’acquisto entro 14 giorni dalla sottoscrizione coerentemente con l’articolo 54 de d.lgs. 206/2005. In caso di esercizio tempestivo del diritto di recesso, Hat Music rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente consumatore, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il professionista esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. 
  3. Qualora l’Utente consumatore eserciti il diritto di recesso dopo che l’Abbonamento abbia avuto inizio di esecuzione, l’Utente consumatore versa a Hat Music un importo proporzionale ai giorni di utilizzo dell’Abbonamento fino al momento in cui il ha informato Hat Music dell’esercizio del diritto di recesso. L’importo proporzionale che il consumatore deve pagare al professionista è calcolato sulla base del prezzo totale concordato per l’Abbonamento.
  4. L’Utente consumatore decade dal diritto di recesso se l’Abbonamento è stato utilizzato, dopo che l’Utente consumatore abbia richiesto espressamente di iniziare ad utilizzare l’Abbonamento e espressamente accettato che perderà il proprio diritto di recesso a seguito della completa esecuzione dell’Abbonamento.  
  5. L’Utente consumatore può recedere dall’Abbonamento inviando una richiesta a [•] [oppure utilizzando la specifica funzione presente nell’App].


  • Sospensione o eliminazione dell’account.

 

  1. Gli Utenti prendono atto che, in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni, Hat Music avrà la facoltà di sospendere e/o eliminare l’Account.
  2. Qualora Hat Music provvedesse all’eliminazione dell’Account, nulla sarà dovuto all’Utente a titolo di risarcimento e/o indennizzo, salvo il diritto al rimborso del saldo ancora inutilizzato sul Wallet e/o dell’Abbonamento in misura proporzionale al numero di giorni non utilizzati. 


  • Protezione dei dati personali.

 

  1. Con riferimento al rispetto dei diritti e delle obbligazioni concernenti l’utilizzo e la protezione dei dati personali, gli Utenti sono invitati a consultare le Privacy Policy accessibili online sul Sito.
  2. Le Privacy Policy rappresentano parte integrante dei presenti Termini e Condizioni.

 

  1. Modifiche ai Termini

 

  1. Hat Music si riserva il diritto di modificare, in termini di integrazione, rimozione o adattamento, i presenti Termini e Condizioni, qualora ciò sia giustificato al fine di adempiere a sopravvenute esigenze legislative, recepire cambiamenti organizzativi diretti a migliorare il Servizio o prevenire il ripetersi di condotte scorrette degli Utenti quando queste non siano state già disciplinate dai presenti Termini e Condizioni o rispetto alle quali la disciplina già prevista si sia rivelata inefficace per la prevenzione. L’Utente sarà informato mediante apposito avviso spedito via email all’indirizzo indicato in fase di registrazione, inviando il testo dei Termini e Condizioni con l’indicazione delle modifiche. L’Utente avrà facoltà di recedere entro 15 giorni dal ricevimento della predetta email; in mancanza, i termini e condizioni modificati si intenderanno accettati.
  2. In ogni caso, l’utilizzo del Servizio e delle sue funzioni presuppone l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, nonché delle eventuali modifiche agli stessi apportate.

 

  1. Legge Applicabile e Foro Competente

 

  1. Questi Termini e Condizioni, la loro validità ed interpretazione nonché l’esecuzione del Servizio sono  disciplinati dalla legge italiana.
  2. Ogni controversia riguardante l’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei Termini e Condizioni è soggetta esclusivamente alla giurisdizione italiana e al Tribunale di Milano; nel caso in cui l’Utente sia un consumatore, resta salva la competenza del Tribunale del Foro del luogo in cui l’Utente consumatore risiede o ha eletto domicilio.